giovedì 26 maggio 2011

DOP & DOC Affetteria con cucina

 Sabato sera, Eleonora ed io abbiamo deciso di spostarci nel tortonese per sperimentare una vineria che si autodefinisce Affetteria con Cucina. Il locale si chiama DOP & DOC ed è in via Emilia 263 a Tortona (AL) [tel. 0131866251], e si presenta con due vetrine sulla strada da cui si può liberamente sbirciare all'interno.

All'ingresso c'è un lungo bancone di legno con un bel piano che sembra in ceramica bianca su cui sono poggiate le mastodontiche affettatrici, di quelle con la manovella per internderci, e 3 tavoli alti da due persone, più qualche altro tavolo nella saletta adiacente che fa sfoggio di un enorme cella frigorifera con le porte in vetro che permettono di ammirare i salumi e i vini contenuti. In realtà lo stile troppo semplice e tutto bianco del locale, unito all'illuminazione troppo piatta e forte, non ha convinto Eleonora, mentre lo stile dei bicchieri e delle brocche,molto lineare e dalle dimesioni extralarge, l'ha colpita.


Il locale offre una selezione estremamente interessante di salumi che vanno dal classico Prosciutto Crudo di Parma fino alla più insolita Culaccia, che è la parte migliore del prosciutto,tecnicamente è un Culatello con cotenna. Poi ci sono l'immancabile Salame di Varzi, il Culatello, il Fiocco e ovviamente il Grana Padano ottimamente stagionato.

Il menù propone piatti molto semplici come gnocchi,o vari tipi di pasta come primi, da scegliere con vari tipi di sugo, e tagliata, filetto e vitello tonnato come secondi. Come scelta mi pare ottima, sono stufo di quei locali che cercano in ogni modo di proporti piatti inutilmente elaborati che poi non si riesce a cucinare degnamente, mentre qui viene premiata la semplicità e il gusto.

Noi abbiamo cena con un tagliere di salumi a testa, Eleonora ha scelto un piatto di gnocchi col ragù e io ho optato per il vitello tonnato, che se ben cucinato è una bomba, come in questa occasione. Il tutto annaffiato con calici di vino rosso, Barbera per la precisione, e abbiamo finito con 2 caffè per un totale di 48€ in due, più che onesto data la qualità generale.

Unico problema della serata, essendo arrivati senza prenotare in un momento di ressa hanno impiegato un po' di tempo per iniziare a servirci, forse sarebbe meglio provarlo in serate meno caotiche.

2 commenti:

  1. Ciao ragazzi!!! ma quel salame è stato tagliato con uno schiaccianoci?

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che è una foto trovata sul web. :)

    RispondiElimina

Condividi