venerdì 14 ottobre 2011

Risotto Zucca Rossa e scamorza affumicata

Questa settimana vi proponiamo una ricetta di un nostro amico siciliano: Benedetto. Inauguriamo così una serie di collaborazioni con amici e blogger per la realizzazione di ricette e consigli, mentre le recensioni dei ristoranti rimarranno una nostra esclusiva.

Buona lettura.

Ingredienti per 4 Persone:

500g di riso Vialone Nano (possibilmente artigianale)
600g di zucca rossa (biologica altrimenti da 600g dovete passare ad almeno 800g perché quella che si vende nella GDO non sa di nulla)
80g di caciotta affumicata fresca
40g di Parmigiano Reggiano (o Grana...io preferisco il Grana...)
1 Cipolla
Un dado classico
Basilico fresco
Olio di oliva

Frullare la cipolla e 300ml di acqua con un robot da cucina, mettere il composto ottenuto in una casseruola antiaderente con un cucchiaio d’olio (non esagerate con l’olio ma neanche siate troppo parchi perché è proprio l’olio che trattiene il sapore della cipolla) e 100ml di vino bianco e lasciar cuocere a fuoco medio finchè tutto il liquido sarà evaporato (attenzione questa cottura lunga renderà la cipolla gustosa ma digeribile).

Quando sarà pronta aggiungete la zucca tagliata a cubetti medi, un po’ d’acqua calda, una presa di sale e coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio; la zucca non deve stracuocere (perché poi andrà con il risotto per un altro quarto d’ora abbondante); tagliarla alla dimensione giusta (cubetti di un paio di centimetri) è essenziale perché si cuocia in fretta (senza perdere troppi liquidi) senza che si sfaccia.

In una pentola antiaderente mettete a tostare il riso a fuoco alto; questo è un altro passaggio fondamentale! Un riso ben tostato è alla base di un buon risotto! Quand’è che il riso è tostato a dovere? Quando si sgrana facilmente e diventa translucido.

Appena il riso è tostato aggiungete la zucca e due/tre mestoli di acqua bollente; appena torna il bollore mettete il dado intero.Cucinate il risotto regolandolo di sale alla fine.

Mettete la caciotta insieme al parmigiano in un robot da cucina e grattugiate FINEMENTE il tutto; quando sarà ben grattugiato aggiungete abbondante basilico e date un’altra frullata.
Quando il risotto sarà quasi pronto mantecate il tutto con il composto di formaggio.

Piccola nota...se volete dare un gusto più salino e deciso al vostro risotto aggiungete una dadolata di prosciutto crudo a 5 minuti dalla fine della cottura.

Bon Apetit

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi