mercoledì 26 ottobre 2011

Vineria Derthona - Tortona

Una domenica sera, cercando un ristorante dove cenare con qualcosa di semplice ma di qualità, Ely ed io siamo approdati alla Vineria Derthona. Ovviamente non avevamo prenotato, ma la gentilissima titolare è riuscita a trovare un angolino per noi.

Il locale non è molto grande ed è arredato nei toni del beige e del bordeaux con quel giusto mix fra l'elegante e il rustico che lo rendono un luogo accogliente e allo stesso tempo raffinato.


Qui viene data la giusta attenzione anche a chi come noi si accontenta di un calice di vino e nella lista vengono segnalati con tanto di cantina. Io ho bevuto un discreto Chianti Classico Frescobaldi, mentre Ely ha pasteggiato con un Dolcetto d'Alba Oddero che ha trovato senza infamia e senza lode.

Purtroppo non viene data la stessa attenzione a certi dettagli come il menu che è troppo plasticoso e fa scendere la qualità percepita o al fatto che dal nostro tavolo si vede l'attività della cucina, cosa che come potete ben capire a noi non piace, perchè o la cucina è ben integrata con il resto del locale altrimenti è solo un particolare di distrazione e disordine.

La cena per me si apre con un piatto di Pancetta cotta accompagnata da dell'insalata russa e da dei carciofini. La Pancetta è molto buona ma la vera sorpresa di questo antipasto è l'Insalata Russa che con il suo sapore molto genuino si distanzia di molto da quelle assaggiate in altri ristoranti.

Eleonora invece inizia con un piatto di Salumi Misti, molto medio come qualità percepita in cui stona la presenza del lardo inspiegabilmente freddo.

Proseguiamo con 2 piatti di Ravioli al sugo Derthona, giustamente è il piatto della casa e alza sicuramente la media del locale.

Per finire ovviamente il dolce,come sempre condiviso con Ely, un gianduia con il mascarpone molto buono.

Per 53€ totali direi che è un prezzo onesto e penso che ci torneremo sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi