venerdì 4 novembre 2011

Spaghetti con Pesto alla Trapanese


L'autunno era ormai iniziato quando abbiamo deciso di sperimentare questa ricetta nonostante non fossimo nella stagione ideale siamo riusciti a trovare tutti gli ingredienti freschissimi e ancora pieni di gusto. Ricordo che tutti i componenti sono serviti rigorosamente a crudo. Vediamola insieme.


SPAGHETTI CON PESTO ALLA TRAPANESE
Ingredienti: (per quattro persone)
½ spicchio d'aglio privato dell'anima
50g di mandorle pelate
qualche foglia di basilico
250g di pomodori ramati sbollentati e privati dei semi e della buccia
pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva

Grattugiate il pecorino a vostro piacere in una ciotola, a parte in un frullatore tritate finemente le mandorle, il basilico, l'aglio e l'olio (quanto basta per amalgamare il tutto). Sempre a parte tagliate in piccoli tocchetti i pomodori. Non serve sale in quanto la sapidità del sugo è data dal pecorino.
Nel mentre cuocete gli spaghetti ed una volta pronti scolateli in una biella trascinando un po' di acqua di cottura, a questo punto assemblate il trito del frullatore, i pomodori ed il formaggio; quest'ultimo a contatto con il calore della pasta si scioglierà e formerà una specie di cremina con gli altri componenti.

Piatto idealmente estivo ma non impossibile da realizzare in qualsiasi momento. La particolarità è che è completamente a crudo, quindi veloce e veramente gustoso! Credete a chi l'ha provato.

(La foto è di www.odealvino.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi