venerdì 18 novembre 2011

Frittelle di Caprino con salsa al Peperone


Oggi voglio proporvi una ricetta mirata a stuzzicare le vostre papille gustative. Io me ne sono innamorata sebbene non sia l'amante ideale del protagonista di questo piatto ovvero del FORMAGGIO. Questa ricetta lo renderà davvero gustoso e riuscirà a far rivalutare lo scetticismo di chi, come me, non ha un buon approccio con il mondo dei latticini.
FRITTELLE DI CAPRINO CON SALSA AL PEPERONE

Ingredienti: (per circa 30 frittelle)
400g di caprino
2 cucchiai di erba cipollina tritata
420g di ricotta scolata
2 uova sbattute
30g di farina
100g di pangrattato
olio per friggere

Ingredienti per la salsa:
2 peperoni rossi
1 cipolla rossa piccola tritata
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio d'oliva
80ml di brodo vegetale


Tagliate i peperoni eliminando i semi e le membrane, metteteli su una griglia, lasciateli raffreddare e tagliateli grossolanamente.
In una padella scaldate l'olio e cuocete aglio e cipolla fino a che non saranno tenere, aggiungete poi i peperoni ed il brodo, portate ad ebollizione e quando il brodo si sarà leggermente asciugato spegnete. Trasferite il tutto in un frullatore e frullate fino ad ottenere una salsa grumosa. Salatela e pepatela e lasciatela riposare in frigorifero.
Per la preparazione delle frittelle dovete mettere in una ciotola la ricotta, il caprino e l'erba cipollina, poi le uova e la farina conditele e amalgamatele bene. In un contenitore a parte mettete il pangrattato; fate una pallina con il composto di formaggio con le mani bagnate, quindi schiacciatela leggermente e passatela nel pangrattato. Stesso procedimento per le restanti frittelle.
Riempite d'olio per un terzo una padella o meglio ancora una friggitrice scaldandolo fino a 180°C. Cuocete il composto per circa un minuto fino a che non imbrunisce leggermente, quindi scolatele su carta da cucina. Servitele con la salsa.

Il composto può essere conservato nel frigorifero per due giorni o nel freezer per due mesi, mentre la salsa cinque giorni in frigorifero. Ottime come antipasto, secondo piatto e finger food.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi