E' evidente che il sushi e la cucina giapponese sono un chiodo fisso mio e di Eleonora, e ogni tanto ci cimentiamo in preparazioni casalinghe che però posate su di un piatto occidentale onestamente perdono un po' di fascino. Si sa che anche l'occhio vuole la sua parte e adagiare dei maki su piatto in stile orientale fa tutto un altro effetto.
Così abbiamo iniziato a cercare nei centri commericiali e nei negozi,anche in quelli online, dei set da dedicare alla presentazione del sushi in tavola.
Abbiamo trovato il set di Guzzini disegnato da Giovanna Talocci in bambu e ceramica, minimale ma di sicuro effetto.
Poi nei nostri tour all'Ikea, che solitamente finiscono a tavola con polpette ai mirtilli o salmone con salsa di senape, abbiamo trovato un kit dedicato dalle linee semplici ma dal sapore abbastanza orientaleggiante, corredato di ciotole, piatti, ciotoline per la salsa di soia, bacchette e porta bacchette.
Maisons du Monde offre un kit giapponese con tanto di custodia, realizzato in ceramica, che può essere usato nel microonde e lavato in lavastoviglie.
Se invece cercate uno stile più marcatamente orientale, nel negozio online ZenMarket potrete trovare sia piatti singoli che kit completi in vari materiali e in diverse forme.
La scoperta più piacevole di questa ricerca sono i piatti quadrati monouso, realizzati in melanina, dedicati al sushi offerti da La Cartaria, che permettono di regalare un tocco di stile minimale anche alle situazioni più informali o più caotiche come una festa o un aperitivo casalingo.
Nessun commento:
Posta un commento