mercoledì 20 luglio 2011

Giubecca Enologosità - Santa Giuletta

Acciughe del Cantabrico con BurratinaQuesto locale per noi non è una scoperta recente, anzi lo frequentiamo ormai da 2 anni, e lo abbiamo visto evolversi nel tempo grazie alla passione profusa nella propria attività da parte della coppia di giovani (ormai sposi) che lo gestisce.

La Giubecca è un antica pesa pubblica, tutta mattoni a vista, che si affaccia direttamente sulle colline dell'Oltrepò. All'interno il contrasto fra le pareti rustiche e l'arredamento moderno, con sedie in pelle marrone e tavoli in metallo lucido, è un ottimo biglietto da visita per lo spirito del locale, infatti tutta la proposta culinaria ruota attorno a prodotti tipici declinati con gusto moderno.



Nel loro menu possiamo trovare sia prodotti locali che specialità provenienti da tutta Italia o dal mondo, dal salame di Varzi alla carne di Angus passando per le acciughe del Cantabrico o il prosciutto della Foresta Nera e la carta dei vini è un bel volume ricco di pagine. Ci si può fermare per un aperitivo, per una cena più formale, per assaporare un calice di buon vino o anche per uno spuntino serale.

La nostra cena tipo solitamente si apre con un tagliere di salumi piccolo, l'offerta prevede vari formati e varie tipologie di insaccati o formaggi da quelli dell'Oltrepò a quelli di varie zone d'Italia a una selezione di prosciutti crudi che include anche quello delle Foresta Nera.

Poi proseguiamo con una tagliata, io opto per una classica rucola e grana mentre Eleonora preferisce quella arricchita dal profumo del rosmarino e condita con olio crudo.

La tagliata rucola e grana si presenta con il formaggio grattuggiato che si scioglie lentamente fondendosi insieme alla carne e alla rucola amalgamando i sapori alla perfezione, mentre quella al rosmarino si presenta ben cosparsa d'olio, tanto da sembrare ad una prima vista troppo unta, ma si rivela perfetta senza lasciare l'effetto di unto in bocca, probabilmente anche grazie all'alta qualità dell'olio utilizzato.

Per finire in bellezza i dolci: torta bacio di dama e torta al cioccolato, il tutto accompagnato da un Passito di Pantelleria e l'immancabile caffè.

Ho accompagnato la cena con un calice di Bonarda PSEI,una mezza naturale,una mezza frizzante e alla fine la spesa totale è stata di circa 50€ per 2 persone.

GIUBECCA ENOGOLOSITA'
11, v. Emilia - SANTA GIULETTA (PV)
Tel. 0383.899637

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi