lunedì 4 luglio 2011

Perle d'Oltrepò

Tenuta RiccagioiaL'Oltrepò riscopre se stesso e prova a comunicarsi al mondo partendo proprio dal suo territorio. 

Nei giorni 28, 29 e 30 Giugno presso la Tenuta Riccagioia si è svolto un incontro fra titolari di aziende vinicole, produttori di Salame di Varzi, ristoratori, operatori turistici, giornalisti e comunicatori, il tutto per mettere in tavola una discussione dedicata a 360° a quello che il territorio può e sa offrire, con un occhio di riguardo per l'aspetto enogastronomico.

Perle D'Oltrepò@Tenuta RiccagioiaSi è parlato di vino, primo fra tutti il Cruasè, il biglietto da visita della spumantistica oltrepadana in chiave rosè, realizzato al 85% da Pinot nero, vitigno che vede proprio nell'Oltrepò Pavese uno dei principali produttori mondiali. Nei dibattiti non sono stati dimenticati nemmeno Bonarda, Barbera, Riesling e Buttafuoco.


Perle D'Oltrepò@Tenuta RiccagioiaSi è discusso del ruolo fondamentale del Salame di Varzi come partner d'eccellenza del vino oltrepadano, sia a tavola sia per la promozione e la scoperta del territorio. Un salume che per le sue qualità è dal 2005 certificato D.O.P. , ed è sempre più ricercato fra gli amanti della buona tavola. Un salume che si sposa alla perfezione con un buon bicchiere di Bonarda, o come sosteneva Gianni Brera anche con il Moscato, che va tagliato a mano e rigorosamente "a lipa" o "a becco di clarinetto" e che andrebbe tolto dal frigorifero un'ora prima di servirlo in tavola per poterne apprezzare pienamente il sapore.
Perle D'Oltrepò@Tenuta Riccagioia
Dai dibattiti è emerso un territorio dalle grandi potenzialità, e non solo enogastronimiche, ma anche turistiche, con una grande storia, fatta di castelli e borghi affascinanti, bei panorami e tante attività sportive e ricreative come: la Via del Mare, che attraversando le valli d'Oltrepò offre escursioni a piedi o in bici fino a Portofino. E' emerso un gruppo di imprenditori che crede nella forza dell'Oltrepò Pavese, e nei nuovi progetti come il Cruasè, lasciando da parte l'individualismo becero e con la volontà di fare squadra.

Perle D'Oltrepò@Tenuta RiccagioiaL'evento,sponsorizzato da Cappellini, Cassina, Flos, Kartell, Zanotta, MTP Arredamenti, F.A.P. e Cuproom, è stato organizzato da Whales Comunicazione, sviluppato dal Consorzio Tutela Oltrepò Pavese e dal Consorzio Tutela Salame di Varzi e finanziato dal Gal Alto Oltrepò e dalla Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi