venerdì 22 luglio 2011

Bruschettine con Zucchine alle Erbe

Volete preparare un aperitivo semplice ma nello stesso tempo particolare? Dove ingredienti genuini incontrano il fascino delle spezie e degli odori?

Dominati da questi quesiti Fabio ed io ci siamo messi alla ricerca di qualcosa che, oltre ad essere sfizioso, fosse anche semplice e veloce ( poiché i nostri tempi, molto spesso, sono circoscritti).

Bruschettine con Zucchine alle Erbe

 
Ingredienti:
pane (noi abbiamo usato le classiche ciabattine, ma largo spazio all'estro!)
1 cucchiaio di semi di sesamo

Per le zucchine:
2 spicchi d'aglio tritato finemente
400g di zucchine non molto grosse tagliate grossolanamente
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 carota tagliata grossolanamente
2 cucchiai di menta fresca tritat
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiai di prezzemolo tritato
½ cucchiaino di cumino macinato

Prendete il pane e tagliatelo in quadratini non molto grandi e fatelo dorare su piastra. Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente asciutta per qualche minuto finché non sono dorati.

Scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio e cuocete l'aglio per un minuto, aggiungete le zucchine e le carote e cuocete il tutto per 2 minuti. Salate e pepate, quindi aggiungete 1 cucchiaio di acqua, coprite e lasciate sobbollire a fuoco lento per una ventina di minuti fino a che le verdure non diventano morbide. Versatele, successivamente, in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il prezzemolo tritato, la menta, il succo di limone ed il cumino; non dimenticare di aggiustare di sale!

Distribuite circa 2 cucchiaini di composto su ogni pezzettino di pane e spolverate con i semi di sesamo.

Serviteli tiepidi. La nota della menta conferisce freschezza e particolarità al piatto,ideale per chi vuole andare oltre alle solite bruschette.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi