lunedì 25 febbraio 2013

Bocconcini di Tacchino con Salsa al Radicchio

Da qualche mese a questa parte Fabio ed io ci siamo iscritti ad un corso di spagnolo. Essendo quest'ultimo ad un orario comodo per noi ma proibitivo per la cena, dobbiamo pensare a ricette veloci e molto digeribili in quanto l'orario di rientro in casa è previsto per le 21.45 circa.
Aiutandomi con la fantasia e prendendo spunti un po' qua e un po' la ecco un valido compromesso per chi ci capisce in quanto nella stessa situazione e per chi comunque non rinuncia al gusto.


BOCCONCINI DI TACCHINO CON SALSA AL RADICCHIO

Ingredienti per 2 persone:

250g di petto di tacchino tagliato a tocchetti
farina q.b
1 bicchiere di brodo vegetale
1 cespo di radicchio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio e ½ di pinoli
maionese, sale e pepe
Insaporitore per carni

Questa ricetta si presta molto bene anche con altri tipi di carne bianca come pollo e coniglio.
Prepariamo il tacchino: infarinate i pezzetti di tacchino e poneteli in un padella antiaderente con i due cucchiai d'olio e fateli rosolare; quando comincia a formarsi la crosticina bruna sfumateli con il vino. Lasciatelo evaporare ed aggiungete il brodo, cuocete il tutto a fuoco lento per 15/20 minuti aggiungendo a 5 minuti dalla cottura l'insaporitore, sale e pepe.
Ed ora passiamo alla salsa: prendete 4/5 foglie di radicchio, i pinoli e la maionese e frullateli tutti insieme, ricordatevi di assaggiare e di aggiustare la consistenza o l'amarezza del composto a vostro piacimento. Mi permetto di darvi giusto un consiglio: non mettete troppa maionese; è giusto che la salsa conservi l'amaro del radicchio e che non diventi eccessivamente grassa.

Questa ricetta, a mio avviso, è utile anche per chi non sa mai come trattare carni molto delicate come quella di tacchino.

Buen Provecho!



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi