venerdì 5 agosto 2011

Gazpacho

La nostra curiosità culinaria questa volta ci ha spinto in Spagna (non ancora in senso fisico in quanto ci andremo in ferie), a sperimentare un piatto fresco e gustoso, giusto la ciliegina sulla torta per un aperitivo estivo, o come valida alternativa ad un primo piatto (come lo abbiamo considerato Fabio ed io). Sto parlando del:

GAZPACHO
Il gazpacho è un piatto originario dell'Andalusia, si tratta di una zuppa fredda a base di verdure preparata in molti modi diversi ma conservando come base il pomodoro, i peperoni, la cipolla e i cetrioli. E' davvero un piatto gustoso, può essere accompagnato con crostini di pane ed è molto apprezzato come aperitivo servito in piccoli bicchierini.


Ingredienti per due persone:

½ Kg di pomodori lavati, pelati e privati dei semi
½ cipolla rossa
1 peperone rosso
½ cetriolo (preferisco metterne metà in quanto il cetriolo ha un sapore molto deciso, l'eccedenza rischia di coprire gli altri sapori, ma nulla vi vieta di metterne uno intero)
½ spicchio d'aglio tritato e senza l'anima
1 cucchiaino di aceto di vino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
50 g di mollica di pane raffermo
Sale e pepe q.b.

Lasciate ammollare il pane in acqua, tagliate i pomodori e tutti gli altri ingredienti e mettete il tutto in un frullatore. Una volta azionato versate a filo l'olio e l'aceto fino ad ottenere un composto omogeneo regolando, alla fine, di sale e di pepe. In ultimo mettete il pane (sempre frullando). Trasferite il gazpacho in piccole ciotole e mettetelo in frigorifero almeno un'ora prima di servirlo.
Noi lo abbiamo accompagnato con una juliénne di carote e crostini dorati.

Foto: CC BY-NC-SA 3.0 Fabio Salmoirago

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi