lunedì 23 luglio 2012

Solito Posto - Casalnoceto (AL)


Nella piazza di Casalnoceto si trova una piccola enoteca con cucina,uno di qui locali rustici e semplici che per chi abita nel paese svolgono anche il servizio bar.

Il posto è grazioso, con soffitti a volta di mattoni e pareti nelle varianti pastello di verde e arancio.

Ely apre le danze con un antipasto misto: Salame nobile del Giarolo,lardo,pancetta,peperoni bagna caoda, flan di verdura, formaggio e insalata russa. Il salame non è particolarmente buono, mentre il lardo e la pancetta meritano l'assaggio, il resto è tutto buono pur senza spiccare in modo particolare.

Io da grande amante delle acciughe provo la bagna caoda di verdure,che non mi delude, saporita e particolare.

Ely prosegue con il primo: un buon piatto di ravioli al brasato, piacevoli di sapore ma dalla consistenza un po' troppo morbida, probabilmente sono stati stracotti o sono rimasti ad attendere il servizio in caldo per troppo tempo.

Io mi lascio attrarre dal vitello tonnato, un piatto tipico piemontese citato anche da Pellegrino Artusi nel suo "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene". Salsa saporita e carne morbida ne fanno uno dei migliori che ho avuto modo di assaggiare fino ad ora.

Un paio di calici di Barbera Mariotto Territorio dei Colli Tortonesi accompagnano la nostra cena.

Concludiamo con il Tiramisú, che però scopriamo essere una variante realizzata con gli amaretti che noi odiamo e quindi lo mangiamo un po' controvoglia, forse quando si realizzano varianti particolari di un piatto straconosciuto bisognerebbe avvisare.

Totale 60 euro, che per un servizio un po' brusco e lacunoso e un locale che è a tutti gli effetti un bar di paese più che un ristorante ci sembrano un po' troppi, credo che 25€ a testa sarebbe stato un prezzo più appropriato.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi