Centro che offre un intrattenimento più tranquillo e più votato alla ristorazione in contrapposizione con i locali chiassosi del porto di Ibiza e con i fastfood di Sant Antoni de Portmany.
Consultando l'immancabile app di TripAdvisor e desiderosi di assaggiare un po' di sana cucina spagnola abbiamo scoperto questo piccolo ristorante un po' nascosto fra le vie del centro cittadino.
Sa Carboneria è un ristorante tipico con quel tocco di simpatia e gioventù che lo rendono un posto veramente accogliente.
La tavola è apparecchiata in modo semplice ma a fare le veci del classico bicchiere per l'acqua troviamo un vasetto di quelli da marmellata della Bormioli, i classici Quattro Stagioni.
Come benvenuto ci viene servito del salame locale e delle olive verdi il tutto accompagnato da dei piccoli grissini. Il salame l'ho trovato onesto mentre le olive si sono rivelate una vera droga, polpose e molto saporite.
Come benvenuto ci viene servito del salame locale e delle olive verdi il tutto accompagnato da dei piccoli grissini. Il salame l'ho trovato onesto mentre le olive si sono rivelate una vera droga, polpose e molto saporite.
Ordiniamo come antipasti del Pata Negra che si conferma sempre buono e delle acciughe che con sorpresa scopro essere molto carnose, un vero piacere per il palato non essendo nemmeno eccessivamente salate.
Passiamo al piatto forte del locale El Txuleton, ovvero una bisteccona tipo fiorentina. Volevamo ordinare la versione premium ma la simpatica cameriera ci fa capire che l'hanno terminata e così assaggiamo la versione normale che ci viene servita su di una piastra rovente che ci permette di gestire in autonomia la cottura. La carne è saporita ma per uno "smorbio" come me è eccessivamente grassa e alla fine del mega bisteccone ne rimane un sacco sulla piastra.
Colpo finale un muffin con un cuore caldo di cioccolato abbinato ad una pallina di gelato al cocco. Solitamente il gelato al cocco non mi fa impazzire ma l'accoppiata merita e il dolce lascia un buon ricordo di sè.
Totale poco più di 45€ a testa, una cifra che trovo onesta considerando sia la qualità buona dell'offerta, escluso il txuleton che mi ha un po' deluso, sia che Ibiza è un'isola estremamente cara ed è facile spendere cifre simili in posti turistici mangiando piatti che normalmente vedremmo solo in "Cucine da incubo" con Gordon Ramsay.
Nessun commento:
Posta un commento