giovedì 29 novembre 2012

L'Annexe Montmartre - Parigi

In una serata parigina climaticamente imprevedibile, fra acquazzoni e schiarite improvvise, passeggiando per il caratteristico e turistico quartiere di Montmartre siamo approdati al ristorante L'Annexe.

Un piccolissimo ristorantino composto praticamente da una stanzetta con una quindicina di coperti. Per farmi sedere il cameriere/gestore deve spostare il tavolino perché è letteralmente incastrato fra gli altri tavoli, giusto per farvi capire le dimensioni microscopiche del locale.

La clientela giovane, tendenzialmente elegante ma senza esagerare, e la coppietta di giovani parigini (o presunti tali) in assetto da romantico tête-à-tête seduti vicino a noi ci fanno credere che il locale non sia così esageratamente turistico come altri locali della zona.

Fiduciosi della qualità del locale partiamo con l'antipasto.

Ely assaggia uno dei suoi piatti preferiti: il gazpacho lunatique (come recita il menu del locale), una pietanza che in prima istanza colpisce per la bontà ma che a lungo andare annoia.

Io sperimento il fois gras, un antipasto tipico di tutta la Francia, piacevole e sostanzioso.

Ordinando il piatto principale parte un piccolo siparietto. Una volta appreso che noi volevamo sperimentare la Tartarre di Manzo il ristoratore si preoccupa di avvisarci della reale natura del piatto cioè che si tratta di  carne cruda.
Noi un po' stupiti per questa cosa diciamo che non ci sono problemi e lui ci spiega la sua premura dicendoci che gli inglesi prendono la tartarre poi scoprono che è carne cruda e solitamente ne rimangono disgustati.

Ovviamente non credo che ci abbia scambiati per inglesi, anche perchè la mia pronuncia non è propriamente perfetta, ma l'intermezzo è stato carino perchè è sempre piacevole scambiare due parole con i ristoratori, anche se si tratta di semplici discorsi sulla natura dei piatti, perchè da l'impressione che ci sia cura per il cliente.

Tornando alla Tartarre l'abbiamo trovata buona e ben condita, una piacevole conferma dell'impressione che abbiamo avuto del locale.

In chiusura per me che sono il goloso della coppia l'immancabile dolce: "Tiramisu' selon l'humeur de Sophie", un dolce onesto che però non colpisce.

Totale per 2 persone ,con una bottiglia di rosso consigliataci dal ristoratore di cui ovviamente ignoro l'etichetta, 70€. Un prezzo che considerata la posizione, la qualità del cibo e la cortesia del servizio trovo abbastanza onesto.



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi