venerdì 23 novembre 2012

Pancakes con Sciroppo d'Acero


La realizzazione della ricetta che vado a proporre risale alla fine dell'estate, approfittando della casa libera ad un orario insolito per noi, cioè alla mattina, Fabio ed io abbiamo pensato di sperimentare una colazione in linea con l'eccezionalità della situazione. Era da tempo che quest'idea ci ronzava in testa ma non avendo avuto mai il contesto giusto eravamo sull'orlo di abbandonarla, una colazione tipica americana:
Prima di darvi gli ingredienti vi imbecco un paio di nozioni:

I pancakes sono dolci simili alle crepès (ma più spessi, circa 15-20mm) tipici del breakfast dell'america settentrionale, sebbene la loro diffusione abbraccia altri stati come Inghilterra, Scozia, Australia e Nuova Zelanda. Si possono trovare anche nella versione salata accompagnata da uova o bacon.
Passiamo agli ingredienti:

200g farina
1 uovo
25 g burro fuso
250 ml latte
2 cucchiaini lievito per dolci
Sciroppo d'acero

La preparazione è davvero molto semplice e veloce: in una ciotola di media misura mescolate la farina, il burro fuso, il latte, l'uovo, lo zucchero ed il lievito. Con uno sbattitore elettrico amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto senza grumi.
Prendete una padella da crèpe e lasciatela scaldare sul fuoco, quando sarà ben calda versateci tre cucchiai di composto. Lasciate formare la crosticina bruna su ambedue i lati e toglieteli, ripetete l'operazione fino a quando è sufficiente l'impasto.
Disponete i pancakes in pila, mettete un ricciolo di burro sull'estremità superiore ed innaffiate tutto con lo sciroppo d'acero.

E stata una piacevole scoperta per noi, sinceramente c'eravamo sempre fatti l'idea che questa colazione fosse ipercalorica ed iperzuccherina, ed invece non è né più né meno di quella italiana a base di croissant (personalmente molto meno digeribili).
I pancekes risultano non particolarmente dolci (infatti contengono solo un cucchiaio di zucchero) e si sposano molto bene con la dolcezza legnosa dello sciroppo.
Qui vi ho proposto la ricetta classica, ma ne esistono di diverse varianti come, con i mirtilli, fragole e frutti di bosco, con scaglie di cioccolato. In alternativa allo sciroppo d'acero potete usare confetture o miele. Che dire...

Gran bella scoperta, ne siamo stati entusiasti!


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi