lunedì 22 aprile 2013

Enoteca Morgan - Pavia

Un piovoso e freddo lunedì sera Ely ed io decidiamo di coccolarci un po', così pensiamo di provare un ristorante nuovo e ci dirigiamo sul lungo Ticino a Pavia all'Enoteca Morgan.

Il locale già dall'esterno si preannuncia elegante e di stile, all'interno l'impressione viene confermata da un ambiente raffinato con un vago sentore etnico rimanendo in ogni caso formale pur mantenendo un clima particolarmente accogliente.

Il menu mi sorprende per l'organizzazione, oltre che per le pietanze interessanti, perchè i piatti non sono divisi secondo il solito canone ma presenta i piatti divisi fra antipasti, piatti principali e dolci, eliminando di fatto la divisione fra primi e secondi che vengono presentati in un'unica lista.

Ely notando subito nel menu la Battuta di Fassona su Tartare di Verdure Croccanti si dedica alla carne cruda, morbida e ben condita, dove il condimento ne esalta la freschezza e la bontà senza coprirne il sapore.

Io invece non resisto e mi butto sull'instalata di Puntarelle e Acciughe, un bel piatto da vedere e da gustare dove le acciughe sono presenti ma non eccessivamente prepotenti e concorrono a realizzare un insieme delicato dotato di un ottimo equilibrio di sapori.

La cena procede con un bel piatto di Tagliatelle con Ragú d'Anatra e Mele Renette per Ely, una porzione abbondante oltre che buona, mentre io incuriosito dal nome sperimento il Tonno alla Maniera del Morgan, un piatto costituito da una morbidissima tartarre di tonno e da un filetto di tonno in crosta di sesamo, il tutto accompagnato da riso basmati e insalata condita con glassa di aceto balsamico.
Per chiudere in bellezza, anche se in tutta onestà data l'abbondanza delle porzioni non ne sentivo l'esigenza, mi sono coccolato con il Tris di Creme, tre creme dolci(pistacchio,crema pasticcera e cioccolato e peperoncino), accompagnate da cuori di biscotto. 

Abbiamo pasteggiato accompagnando il tutto con gradevole un calice di Traminer.

Totale per 2 persone 70€.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi