venerdì 21 giugno 2013

La Torta Quattro Quarti

Ho sperimentato per la prima volta la Torta 4/4 a Capodanno. Ci voleva un dolce facile e veloce da realizzare e così ho pensato ad una delle torte più buone e più semplici che ci siano.

Il nome quattro quarti deriva dal fatto che le dosi dell'impasto sono uguali per tutti e quattro gli ingredienti, ovvero burro,uova,farina e zucchero.

Per prima cosa prendete 4 uova e pesatele, dopodichè prendete lo stesso peso di burro, farina e zucchero. Separate tuorlo e albume e aggiungete ai tuorli il burro fuso e metà dello zucchero. Montate a neve gli albumi aggiungendo la restante metà di zucchero.

Amalgamate insieme il tutto e aggiungete la farina lentamente e alla fine una bustina di vanillina.

Versate il composto in una tortiera e infornate nel forno precedentemente riscaldato a 180gradi, dopo 40minuti controllate la cottura infilando nella torta uno stuzzicadenti, se esce pulito e lindo allora la torta è cotta anche all'interno.

Fate raffreddare la torta e tagliatela in due per farcirla. Questa volta ho sperimentato con la marmellata di albicocche ma a Capodanno l'ho farcita con la Crema Novi, che preferisco alla Nutella perchè meno dolce.

Fatemi sapere con cosa la farcirete ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi