sabato 15 dicembre 2012

Risotto con funghi Chiodini

Non poteva mancare nel nostro blog, una delle ricette facenti parte della tradizione culinaria del nord d'Italia. Seguendo le scrupolose indicazioni di mio padre, Fabio ed io ci siamo messi ai fornelli approfittando di chiodini appena colti da un gentile appasionato.

Ovviamente abbiamo pulito, con dedizione quasi certosina, i funghi sotto acqua corrente ed un panno; strofinateli delicatamente e fate attenzione a non spezzarli. Di norma i funghi non vanno bagnati, ma i chiodini fanno eccezione.

Mi raccomando prima di cucinarli vanno sbollentati in acqua e aceto,giusto mezzo bicchiere.

Vediamo gli ingredienti,per tre persone, per il:

RISOTTO CON FUNGHI CHIODINI

200g di riso
200g di funghi chiodini
30g di burro
1 l di brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
1 cipolla rossa (ne serviranno solo 3 o 4 fette)
parmigiano grattugiato q.b
olio, sale q.b.
prezzemolo tritato

A parte preparate i funghi in una padella con il burro, salateli leggermente e fateli cuocere per una ventina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli riposare qualche minuto.

Nel mentre preparate il soffritto con olio e cipolla, quando questa sarà morbida versate il riso per tostarlo un paio di minuti, dopo di che sfumate con del buon vino bianco. Quando sarà evaporato l'alcool cominciate ad unire poco a poco il brodo.

A cottura quasi ultimata unite i funghi e mescolate, spegnete i fornelli e mantecate con una noce di burro a crudo e abbondante parmigiano, impiattate ed arricchite con una spolverata di prezzemolo tritato,se fresco è ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi