martedì 10 gennaio 2012

Il Mulino - Fabbrica Curone (AL)

Immerso nel verde delle colline della Val Curone sorge il Mulino, un agriturismo in cui si respira aria di casa. Quando entri ti da veramente l'impressione di entrare in casa di amici, ti pulisci le scarpe sulla soglia e chiedi permesso prima di entrare per salutare Elio e la sua famiglia che ti accolgono con calore.

La moglie,originaria dell'est Europa, è la cuoca e prepara i piatti tipici del territorio insieme ai gusti della sua terra d'origine, mentre Elio si occupa dell'orto da cui arrivano le verdure usate in cucina e degli insaccati, tutti particolarmente buoni e curati ma una menzione particolare va alla pancetta che mi stupisce ogni volta per la sua bontà.

La cena si apre con gli ottimi salumi, torte salate, bignè salati e l'insalata russa fatta in casa con tanto di rosso d'uovo sodo che le dona un sapore particolarmente carico e un colore tendendente all'arancione che contrasta con l'anemico pallore delle insalate russe che normalmente vengono propinate come antipasto nei ristoranti.

La cena prosegue con la Zuppa di Rape Rosse, tipica delle terre dell'est. La prima volta che l'ho affrontata avevo una certa diffidenza perchè non amo le verdure bollite e non amo le zuppe in generale ma questa mi ha fatto ricredere e tutte le volte che capito da Elio spero che ci sia nel menu della serata.
Il secondo primo è un piatto di tagliolini verdi burro e salvia, semplice ma ben fatto, a prova del fatto che non sempre servono piatti elaborati per soddisfare il palato.

Come secondi, se riuscite ancora a mangiare dopo il pieno di antipasti e primi, solitamente ci sono salsiccia e brasato con un contorno di patate al forno. Carne buona e ben cotta e patate gustose.

Come dessert a volte c'è un dolce tipico dell'est, di quelli belli carichi con crema a base di uova di cui non conosco il nome ma che va assolutamente assaggiato. L'ultima volta ci hanno portato un'ottima torta Sacher.

Per finire in bellezza una selezione di acquavite e nocino prodotti in casa che sono una meraviglia anche per chi come me non è abituato al rito dell'ammazzacaffè.

Totale con acqua e vino a volontà 25€ a testa.

Per prenotare e per maggiori informazioni: Il Mulino +39.349.23.38.835

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi