lunedì 13 giugno 2011

Il Girone dei Golosi - Pavia

Questa volta vogliamo scrivervi di un ristorante che ci ha seriamente colpiti tanto da meritarsi una recensione quasi istantanea, nel momento in cui stiamo scrivendo è passata poco più di un'ora da quando abbiamo lasciato il locale.

Il ristorante in questione è Il Girone dei Golosi di Pavia, scoperto praticamente per caso alla fine di una domenica pomeriggio pavese passata insieme ad una coppia di amici. Dall'esterno si presenta abbastanza semplice e, nota positiva tutto il menù è correttamente esposto in vetrina, è situato in Borgo Ticino, una zona molto tranquilla e graziosa della città.

L'interno è curato, con molti dettagli particolari, alcuni di stile etnico altri di sapore spiccatamente bohemien, come la lampada che rappresenta una testa bendata. La tavola è apparecchiata con gusto sobrio ma anche qui con cura del dettaglio con tritapepe e tritasale dal design particolare.

Siamo rimasti letteralmente rapiti dalla squisitezza delle portate che si sono avvicendate sulla nostra tavola. Eleonora ed io abbiamo iniziato con una spettacolare Tartarre di Manzo con yogurt e cipolle rosse di Tropea, l'abbiamo subito definita una "droga", ne avremmo mangiate altre 20! La tartarre aveva una base molto delicata data probabilmente dallo yogurt, che veniva immediatamente spezzata dal carattere deciso della cipolla, senza dimentarci della morbidezza della carne di manzo che completa l'opera.

Abbiamo continuato con i secondi, Eleonora ha preso l'insalata tiepida di pollo thai, mentre io ho optato per il filetto di maialino con fonduta di caciotta su tonnata. Il pollo era saporito ma non troppo invadente, che si sposava perfettamente con il suo letto di insalata. Il filetto di maiale era morbidissimo dall'impatto delicato ma con un crescendo di sapori che passa dalla freschezza della tonnata alla forte cremosità della fonduta di caciotta.

Per finire in bellezza: per me un tiramisù (dolce a cui non riesco a dir di no) su meringhe con crema chantilly e pistacchi di Bronte, ovviamente esageratamente buono, e per Eleonora un cestino di sfoglia con crema chantilly e frutta fresca, che è stato apprezzato per la presenza dei pezzi di frutta amalgamati insieme alla crema.

La cena è stata accompagnata da una bottiglia di Ripasso della Valpolicella, Filippini (17€).

Totale a testa di circa 35€, che a noi è sembrato un prezzo onesto considerata la qualità totale e il servizio cordiale.

Il Girone dei Golosi
via dei Mille 47/49
27100 Pavia
348.09.37.570

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi