venerdì 7 ottobre 2011

Scaloppine di Tacchino alla Soia con Patate al forno


A seguito della ricetta della scorsa settimana, che potrete ritrovare qui, abbiamo avanzato qualche fettina di tacchino che ho pensato bene di utilizzare alla “mia maniera”. Perché in cucina non si butta via niente, ma ogni cosa può essere trasformata; il celebre enunciato del chimico francese Lavoisier “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” può essere considerato il mantra della cucina.

SCALOPPINE DI TACCHINO ALLA SOIA CON PATATE AL FORNO

Ingredienti per le scaloppine: (per 2 persone)
4 fettine di tacchino
¾ fettine di scalogno
½ tazzina di salsa di soia (usata in alternativa al sale)
farina bianca, olio

Ingredienti per le patate:
3 patate medio/piccole
cipolline
olio, sale e spezie per patate

Innanzi tutto è bene preparare le patate in quanto richiedono circa un'ora di cottura.
Tagliatele a cubetti irregolari e le cipolline a metà, disponete il tutto con un po' di olio in un contenitore di alluminio da forno. Cospargetele di spezie e salatele (eventualmente aggiungeteci ancora un filo di olio). Infine infornatele a 180°.

Impanate le fettine di tacchino con la farina bianca, quindi soffriggete in una padella lo scalogno con l'olio sino all'imbiondire del primo. Dopo di che posateci delicatamente il tacchino, fate attenzione perché questo tipo di carne cuoce molto velocemente, se protrarrete la cottura rischierete che la carne diventi leggermente stopposa. Versate la salsa di soia e fatela evaporare per pochi minuti di modo che si formi una leggera cremina. A questo punto il piatto è pronto! Come avete constatato è davvero rapido ma non privo di gusto!

1 commento:

Condividi