mercoledì 15 febbraio 2012

Tonkatsu

In questo periodo sto facendo provare i gusti tipici della cucina giapponese in casa mia, dove le cose troppo esotiche non sono ben viste, così cerco di proporre gusti e piatti che hanno punti in comune con la cucina italiana.

Il Tonkatsu è uno di questi piatti, introdotto in Giappone dai Portoghesi si è diffuso nel paese verso la fine del XIX secolo, ed è fondamentalmente una cotoletta di maiale impanata servita con una salsa particolare su di una base di insalata.

Tonkatsu

Ingredienti per 4 persone:
4 cotolette di maiale oppure della lonza
Pane raffermo
2 Uova
Farina
Olio di semi di mais
Insalata
Salsa Worchester
Senape
Ketchup
Salsa di Soia

Tritate il pane raffermo e non grattuggiatelo, dovete ottenere una panatura a grana grossa.
Prendente le cotolette, battetele col batticarne e infarinatele.
Sbattete le uova con un po' di sale e pepe.Immergete le cotolette nell'uovo sbattuto e poi cospargetele bene con il pan grattato.

Mettete in una padella un dito di olio di semi di mais (o comunque dell'olio da frittura) e una volta che l'olio è caldo metteteci le cotolette impanate. Rigiratele un paio di volte fino a quando le cotolette non sono dorate, ci vorranno circa 5/6 minuti.

Nel mentre preparate la salsa che va fatta un po' a occhio, diciamo che la base è il ketchup a cui va aggiunta una nota di Worchester e di senape e poi va aggiustata di sapore e di consistenza con la soia.

Preparate anche l'insalata, teoricamente dovrebbero essere striscioline di cavolo, ma io solitamente aggiungo anche delle carote tagliate à la julienne condite con un filino olio di oliva e aceto di mele.

Una volta tolte dal fuoco le cotolette vanno adagiate sul letto di insalata e tagliate a strisce mantenendo però la forma della cotoletta (come nella foto) e infine versate sopra al tutto la salsa.

Io solitamente ci bevo sopra una birra giapponese, magari una Asahi che è anche facile da trovare.

Buon appetito! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi