lunedì 19 settembre 2011

Gnocchi di Patate con Sugo al Pomodoro

Approfittando della prima settimana di ferie e del clima particolarmente mite, ho provato un pomeriggio a fare con le mie manine gli gnocchi di patate, l'occasione di avere la casa a completa disposizione ha fatto il resto.
Li ho sempre visti fare da mia madre dove il mio ruolo era limitato alla semplice osservazione, diventava invece di primo piano a cena, nel momento del fatidico assaggio. Il sugo di accompagnamento è semplicemente pomodoro fresco e basilico.


Vediamo insieme la ricetta.


GNOCCHI DI PATATE CON SUGO AL POMODORO
Ingredienti per i gnocchi: (per due persone)
500 g di patate bollite (equivale a circa 3 patate di media grandezza)
150 g di farina bianca 1 uovo sale qb.


Una volta lessate le patate, scolatele e schiacciatele nello schiacciapatate. Mettete il tutto sulla tavola e rompetevi sopra l'uovo. Lavorate le patate come semplice impasto per una torta aggiungendo un po' alla volta la farina.


Quando l'impasto sarà sufficientemente amalgamato lasciatelo riposare almeno per un quarto d'ora, dopo di che tagliatelo a fette. Dalle fette ricavate un rotolino non molto spesso che taglierete ogni tre centimetri. Terminate gli gnocchi passandoli con una leggera pressione del dito su di una forchetta o sul retro di una grattugia.


Per la cottura immergerli in acqua salata bollente; saranno pronti quando verranno a galla.


 Ingredienti per il sugo:
 5/6 pomodori da sugo privati della pelle e dei semi (per toglierla è sufficiente far bollire un po' d'acqua ed immergervi per 10 secondi il pomodoro, la pelle verrà via in un battibaleno!)
4 fettine di scalogno
2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
dado, sale, basilico tritato


Mettete l'olio in una padella con lo scalogno fino a che non diventa dorato. Aggiungete, facendo attenzione agli schizzi, i pomodori. Dopo qualche minuto salate ed aggiungete un pizzico di dado se avete quello granulare o un angolino se avete quello compatto.


Personalmente aggiungo anche un pochino di latte giusto per togliere l'acidità ma questa è una cosa del tutto facoltativa, se fate come me prestate attenzione in quanto il latte addolcisce il composto quindi aggiustatelo di sale.


Assaggiate Assaggiate Assaggiate! In cucina bisogna assaggiare! In fine mettete una bella spolverata di basilico finemente tritato.



Volete sapere com'è andata? Ne abbiamo mangiati due piatti enormi! Da leccarsi le dita!



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi